Breaking News
Loading...


Dentro il cassetto è il secondo album del cantautore milanese. Il nome è quello di uno dei brani contenuti ma è anche rappresentativo della logica con cui l’album è stato composto: Ogni casa ha all’entrata un cassetto in cui sono riposti chiavi e altri oggetti minuti ma utili, eterogenei che si decide di conservare. Allo stesso modo i dieci brani inediti che compongono l’album sono una sorta di cronaca intima della realtà (personale e collettiva); un catalogo per frammenti di accadimenti, sensazioni ed emozioni utili. La scrittura e la realizzazione dell'album hanno avuto una gestazione lenta, “senza fretta” che ha coinvolto, oltre all’autore, i due artisti e produttori Paolo Agosta e Lenny de Luca con i quali si è creata un’intesa spontanea e proficua che ha prodotto insieme linee melodiche, testi e arrangiamenti. Sul piano stilistico si è cercato di fondere i temi e i toni della raffinata tradizione autoriale italiana con sonorità nord europee o “british”. Un lavoro importante, condotto con grande entusiasmo e in totale autonomia. Tante sono le partecipazioni di amici musicisti di spessore che hanno voluto dare il loro contributo, un contributo che è stato significativo sia sul piano artistico che su quello personale. Dentro il cassetto è quindi un progetto significativo per impegno e partecipazione e come tutti gli album artisticamente importanti ha bisogno di un ascolto attento se si vogliono cogliere tutti i colori e le tantissime sfumature che esso contiene. D.Fiorella è autore intenso. La sua interpretazione è unica, riconos
cibile e credibile, sentita, cantata, recitata e narrata al tempo stesso. Dentro il cassetto è un progetto artistico a tutto tondo che segna il ritorno e l'esordio di un artista autentico, raffinato e sottilmente inquieto.

BIOGRAFIA
Damiano nasce a Milano il 21 giugno 1978, dai 10 ai 13 anni studia violino.
La prima esperienza professionale risale al 1998, quando entra a far parte della band milanese, i MONOPOLIO DI STATO.
Iniziano le numerose tournèe in giro per l’Italia e la lunga collaborazione con la compagnia teatrale “Studio Festi”, con cui viaggiano per il mondo.
Importante l’apertura a Sting e i Negramaro al Cornetto Free Music Festival del 2006.
Con i guadagni di sei anni di LIVE, il gruppo autoproduce il primo cd “Il buon viso e il cattivo gioco” che vanta la collaborazione di Roy Paci.
Quando la band si scioglie e Damiano lavora come attrezzista per Magnolia, dove ottiene la sua prima opportunità da solista.
La notorietà arriva nel 2009 con X-Factor quando Claudia Mori decide il suo ingresso all’interno della trasmisione su RAI 2.
La Mori decide di assegnargli dei brani che possano mettere in luce le sue doti di interprete, facendolo arrivare così fino all’ottava puntata. In ballottaggio con le Yavanna, è Morgan a decidere di eliminarlo, elogiando Damiano per le sue capacità di cantautore, non adatto quindi a proseguire nel talent.
Sony-Music pubblica e distribuisce il suo primo album intitolato ANIMA da cui è tratto il singolo omonimo prodotto da Michele Canova.
ANIMA entra in alta rotazione sui principali Network e viene presentato da Francesco Facchinetti a X-Factor durante la serata finale.
Nel 2011 inizia la collaborazione con i due produttori e musicisti milanesi Paolo Agosta e Lenny de Luca, i quali producono il suo secondo album presso il Bunker Home Studio (Mi).
Nel 2014 firma un contratto discografica con l'etichetta indipendente LaMajor e un contratto di distribuzione con Halidon.
Il 9 Maggio 2014 esce nelle radio il singolo "POLVERE" con video su YouTube.
Il 25 Novembre 2014 esce nelle radio e su Youtube il singolo con video el brano intitolato “DENTRO IL CASSETTO” che insieme a “Polvere” anticipano l’uscita dell’album per l’etichetta LaMajor distribuita da Halidon prevista per gli inizi del 2015.


TOUR 2016 a partire da febbraio
Durata delle spettacolo: 1 ore e 30 minuti
Repertorio: vecchi successi di Damiano Fiorella a partire dal primo pezzo "Anima" fino agli ultimi pezzi del nuovo Lp: Polvere - Essere o non essere - Sono forte - L'amore va via - ...
A supporto dell'evento offriamo manifesti pubblicitari, promozione sui social e on line, divulgazione di comunicati stampa specifici.
Formazione: in duo, trio o con la band in base alla location.


Post più recente
Previous
This is the last post.